CASALETTO LODIGIANO
2014
Per offrire più servizi facendo spendere di meno ai cittadini di Casaletto Lodigiano e degli altri Comuni con cui si collaborerà.
1. Un Comune in associazione con i comuni vicini
2. Un Comune per la nuova forma della Provincia
Per raggiungere gli obiettivi di interesse generale per il lodigiano: sviluppo economico, lavoro, salvaguardia dell’ambiente rendendo più efficienti i servizi pubblici l’assistenza sociale, la promozione culturale e la sicurezza.
3. Un Comune a portata di "rete"
Per migliorare le funzionalità del sito internet del Comune, facilitando il rapporto tra cittadini ed amministrazione (in particolare consultazioni “on line” su scelte strategiche comunali e i documenti richiedibili e certificabili in rete. Con i gestori di telecomunicazioni, accelerare il cablaggio delle nuove reti veloci (banda larga).
4. Un Comune con servizi sociali efficaci
Per garantire servizi sociali efficaci ed efficienti agli anziani, ai diversamente abili e alle famiglie in difficoltà economiche, creando sinergie fra Enti, Comune ed Associazioni ed evitando gli sprechi.
5. Un Comune per fronteggiare la crisi
Per prevedere la rimodulazione dell’addizionale IRPEF per i redditi più bassi; ridurre la burocrazia per gli atti amministrativi per chi avvia attività produttive ed assume; favorire gli agricoltori disponibili a diversificare le colture; favorire la creazione di punti vendita di prodotti agricoli a “KM Zero”; favorire la nascita dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidale). Infine per promuovere il recupero delle strutture inutilizzate di Gugnano attraendo investimenti privati.
6. Un Comune per la scuola e la cultura
7. Un Comune per l'Ambiente e il patrimonio culturale
Per predisporre un adeguato piano di messa a norma degli edifici scolastici della nostra comunità e per potenziare i servizi offerti dalla Biblioteca Comunale.
Il nostro Programma Elettorale
scarica qui il programma completo
Per dotare progressivamente gli edifici comunali di impianti energeticamente autosufficienti; migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti senza costi per il cittadino; promuovere iniziative per l’uso responsabile dell’acqua e dell’energia elettrica; aumentare i metri-quadrati di verde pubblico.
Particolare attenzione sarà riservata alle opportunità legate all’apertura della Tangenziale Est Esterna di Milano (TEEM).
8. Un Comune con viabilità sicura, parchi puliti, centro sportivo funzionale e piste ciclabili agibili
Per contenere l’espansione edilizia del nostro Comune e mettere ordine tra quanto costruito programmando la manutenzione ordinaria dell’asfalto stradale, degli spazi verdi e del centro sportivo; estendere le piste ciclabili; realizzare i punti luce del nuovo quartiere residenziale; predisporre l’illuminazione con sistemi ad alta efficienza energetica; prevedere la cura di spazi riservati ai giochi dei piccoli; ricavare un’area “multifunzione” dedicata all’aggregazione giovanile e degli anziani, da affidare in gestione.
9. Un Comune per la legalità e la trasparenza amministrativa
Per combattere l’illegalità coinvolgendo i cittadini in una politica di prevenzione introducendo maggiore trasparenza nei comportamenti della pubblica amministrazione, la vigilanza urbana, avviare una Commissione per le Pari Opportunità e sperimentare il Consiglio Comunale dei Ragazzi.